1. Larghe Vedute è un progetto di coordinamento e sviluppo di laboratori radio che coinvolgono utenti di servizi di salute mentale, operatori, volontari, uniti nello sforzo di dar voce a mondi troppo spesso ignorati o ghettizzati. L’intento è quello di superare lo stigma e i pregiudizi ancora presenti riguardo il mondo della psichiatria e del disagio mentale, un modo per integrare e favorire l’inclusione sociale di persone in difficoltà.

2. Larghe vedute si occupa di promozione della salute mentale ed è volta al processo di autonomia e risocializzazione degli utenti psichiatrici, seguendo il percorso tracciato dalla promulgazione della Legge 180, relativa alla chiusura dei manicomi.
Il progetto vuole sottolineare e dar forza alla promozione della salute mentale affinché non sia solo veicolata dagli utenti e dagli addetti ai lavori, ma dall’intera comunità, trovando il modo di valorizzare le diversità, che siano queste istituzionalizzate oppure no.

3. Le radio partecipanti riconoscono nel coordinamento nella messe in rete delle loro attività un’opportunità di crescita e di confronto. Lo sviluppo e le iniziative che si intraprenderanno, saranno decise democraticamente da tutte le realtà che ve ne faranno parte.

4. Le attività e le iniziative prodotte da Larghe Vedute, saranno prese nel pieno
rispetto delle diverse realtà che la costituiscono, enti pubblici e privati, tuttavia ci si propone di mantenere un’autonomia nelle linee guida del progetto, al fine di non istituzionalizzare le attività dello stesso.

5. Gli obiettivi che si propone Larghe Vedute consistono nello sviluppo e promozione delle attività dei laboratori radio al fine di rendere il lavoro di tutti più efficace e condiviso, attraverso la messa in rete di diversi percorsi ed esperienze.

6. Il numero delle realtà partecipanti non è un numero chiuso, l’inclusione di persone o gruppi all’interno del progetto sarà decisa in base all’adesione dei principi fondamentali di Larghe Vedute e alle sue opportunità di crescita e miglioramento.
La decisione sarà presa collegialmente da tutte le radio partecipanti.

7. Questo progetto non prevede scopi di lucro, ma non si astiene da raccolte fondi, promozioni, partecipazioni a eventuali bandi o concorsi pubblici e privati, gli eventuali ricavati saranno gestiti in maniera collegiale e al solo fine di migliorare e rendere sempre più sostenibile le attività dei vari laboratori radio. Le decisioni rispetto la destinazione e l’utilizzo di eventuali fondi ottenuti saranno decisi collegialmente da tutte le radio partecipanti.

8. Larghe Vedute non preclude alle singole realtà che ne fanno parte, di intraprendere progetti paralleli, si richiede comunque di mantenere una continuità e rispetto verso l’impegno che richiede il progetto intrapreso.

9. I contenuti espressi nelle varie puntate saranno decisi e determinati in completa autonomia dalle singole radio che si assumeranno la responsabilità del materiale da loro prodotto e inserito nel progetto. Nei casi in cui materiale audio o video sarà ritenuto offensivo e lesivo nei confronti dell’immagine e dei fini di Larghe Vedute, collegialmente sarà presa la decisione di eliminare i contenuti dalla piattaforma condivisa.

Radio Fragola
Radio Ueb
RadioOhm
Collega-menti
Radio Fuori Onda
Radio Stella 180
Radio Senza Muri
Psicoradio
Radio Incredibile
RadioLiberamente
Radio Rete180

Radio Nuvole e Passeggeri
Segn/Ali Radio